Bibrax, celti e dintorni
Bibrax, celti e dintorni.
Bibrax, Celti e dintorni.
Ricerca
Bibrax contiene centinaia di articoli e notizie, utilizza questo modulo di ricerca per trovare le informazioni che desideri.
in Bibrax  nel Web

Powered by Google
Ti trovi in:

Articolo:
Calendario celtico
Solstizi ed equinozi - Festività solari
Festività lunari
Feste e Celebrazioni celtiche
Quello celtico è un complesso esempio di calendario luni-solare, adatto sia all'uso quotidiano sia all'uso liturgico.
Per il calcolo dei solstizi ed equinozi, le feste solari, Bibrax si è basata su normali algoritmi astronomici, più complesso invece il calcolo delle date delle festività lunari. In questo ultimo caso ci siamo basati sul Calendario di Coligny che contiene precisi riferimenti al periodo della festa di Trinux Samoni, il moderno Samain o Ognissanti come base per il calcolo delle altre feste.
Sappiamo che questa festa iniziava qualche giorno dopo il secondo quarto di luna del mese di Samonios, tra gli attuali ottobre e novembre, e durava tre giorni. Purtroppo non è stato ancora possibile desumere  dal calendario se si trattasse del quarto di luna calante o crescente, ci siamo perciò basati sull'abitudine celtica di fare iniziare il giorno dal tramonto, perciò da un momento di oscurità, per impostare nell'algoritmo di calcolo delle lunazioni la prima luna nuova più vicina al capodanno celtico 2008 come data di inizio del calendario, nello specifico il 6/11/2010 05.52.00, alle coordinate di Milano (E009°11'31", N45°27'59" - 122 metri s.l.m. - Fuso Orario GMT+1).
La luna nuova di questo giorno è stata presa a riferimento in quanto il calendario di Coligny non offre alcuna possibilità, al momento, di collocare un suo qualsiasi giorno in una data certa del nostro calendario civile.
Partendo da questo presupposto abbiamo collocate le feste liturgiche tre giorni dopo il primo quarto di luna crescente di ogni trimestre lunare, ponendo come mese lunare il periodo di 29g 12h 44' 03".
I Risultati di questi calcoli sono presentati nel riquadro "Festività lunari" e rappresentano probabilmente la migliore approssimazione attualmente disponibile delle date di queste feste.

Accuratezza temporale: gli algoritmi sono basati sul calcolo del tempo in formato Terrestrial Dynamical Time (TDT oppure TT), più adatto delle Effemeridi (ET) al calcolo tramite script web. L' errore è inferiore al minuto per gli anni tra il 1951 e il 2050. 

Ora locale: il formato orario e il calcolo delle date è basato sulle impostazioni del vostro browser attraverso i valori restituiti da funzioni javascript relative alle date in formato UTC (inclusa l'ora legale) .

Calendario Celtico: i calcoli relativi al giorno e al mese riportati nel riquadro del Calendario Celtico sono ricavati direttamente dal Calendario di Coligny, ponendo come data di inizio anno il 3° giorno dopo il primo quarto di luna, secondo quanto indicato dai classici. I due mesi intercalari sono composti da 29 e 30 giorni, ripartiti in 5 anni cioè il periodo in cui calendario lunare e solare tornava a coincidere.

Credits: il codice javascript originale per il calcolo degli equinozi e dei solstizi è stato realizzato da Ken Slater e completamente riscritto da Carlo Recalcati, gli algoritmi e le tavole di correzione sono direttamente ricavate da Astronomical Algorithms Second Edition di Jean Meeus, 1998, edito da Willmann-Bell, Inc., Richmond, VA, ISBN 0-943396-61-1.
Gli algoritmi e il codice ASP/Javascript utilizzato per il calcolo delle festività lunari e sul Calendario Celtico, basato sul Calendario di Coligny sono opera di Carlo Recalcati. I dati relativi al Calendario di Coligny sono stati ricavati da L'Astronomia dei Celti di Adriano Gaspani e Silvia Cernuti, 1997, edizioni Keltia, ISBN 88-86692-55-2 e dagli studi di Carlo Recalcati effettuati sulla copia del calendario conservata presso il museo di Bibracte, centro di ricerche sulla civiltà celtica del Mont Beuvrais.
Lo studio etimologico dei termini riportati nel calendario di Coligny è opera di Carlo Recalcati e si basa sulla bibliografia riportata nell'articolo.

Per ulteriori informazioni sul calendario celtico:

» Etimologia del Calendario di Coligny
» Il Calendario di Coligny
Powered & Designed by Carlo Recalcati Web Engineering | © Copyright Bibrax e rispettivi Autori | RSS Feed | CSS e HTML | Sitemap